Le Sigillature Dentali

La sigillatura è una manovra di prevenzione che insieme ad una corretta igiene orale ci consente di ridurre l’incidenza della carie dentale nei bambini e nei soggetti particolarmente predisposti a questa patologia.

Le Sigillature servono per proteggere le superfici masticatorie dei denti dalla carie dentale. Tale superficie è caratterizzata da una forma anatomica complessa ricca di solchi più o meno profondi difficili da pulire che possono essere ricettacolo di residui di cibo.

Si eseguono, inizialmente, sui pfoto 1rimi molari definitivi che erompono intorno ai 6 anni di età, entro due anni dalla loro eruzione, periodo durante il quale lo smalto giunge a completa maturazione; successivamente si possono sigillare anche i secondi molari che erompono intorno ai 12 anni.

La tecnica della sigillatura prevede la detersione della superficie dentale che opportunamente trattata viene poi ricoperta da una resina che rende la superficie liscia e quindi più facile da pulire con lo spazzolino, senza interferire con la masticazione.

Il sigillo sarà poi controllato periodicamente durante le normali visite di controllo dal dentista o dall’igienista.

foto 2